Alessandro Chiancone 6° Dan Aikikai Hombu Dojo Tokio
Nel 1991 trascorre un anno in Francia a Aix en Provence da studente interno (uchi-deshi) presso il maestro S. Benedetti ed il maestro N. Tamura Shihan.
Durante questo periodo segue i corsi ed i seminari tenuti dai due maestri in Francia ed in Europa. Svolge inoltre periodi di studio con altri maestri, discepoli diretti del fondatore M. Ueshiba, quali T.K. Chiba, S.Arikawa, S.Sugano, H. Kobayashi, M.Kanai, A.Nocquet, M.Kawamukai, M. Sasaki, H.Osawa, T.Suga, I.Shishia.
Nel 1992 fonda il MuTokuKan Dojo e si affilia all’AIKO di Roma. Viaggia negli Stati Uniti per approfondire la pratica con il maestro Y. Yamada Shihan e trascorre un breve periodo presso il NY Aikikai.
Nel 1998 il MuTokuKan Dojo è affiliato allo CSEN. Nello stesso anno riceve l’incarico di delegato provinciale CSEN per l’Aikido del Friuli-Venezia Giulia. Dal 2001 è responsabile regionale.
Nel 2005 è fra i fondatori dell’associazione Shumeikai Italia della quale è Vicepresidente fino al 2011.
Oltre all’attività di insegnante di Aikido, con oltre 400 allievi nel corso degli anni, il M° Alessandro Chiancone organizza seminari annuali in Friuli-Venezia Giulia con alcuni dei più importanti maestri di Aikido a livello internazionale, come: Y.Yamada, S.Benedetti, M.Kawamukai, M.Tiki Shewan.
Continua inoltre a partecipare a seminari di studio in Italia e in Europa, arricchendo la propria conoscenza dell’arte e visione didattica.
Nel 2018 il MuTokuKan Dojo ha raggiunto 26 anni di attività e nello stesso anno, Alessandro Chiancone ha ottenuto il 6° Dan dall’Aikikai Hombu Dojo di Tokio.
Nel dicembre 2012 riceve la qualifica di Shidoin dal Comitato Tecnico dell’associazione internazionale Mutokukai.
Il M° Alessandro Chiancone è assistito nell’insegnamento dagli allievi istruttori certificati Csen (yudansha):
Giulio Sbrizzai, 2° Dan
|
Marco Ciani, 2º dan
|