Ryushin Shochi Ryu è una scuola tradizionale di spada giapponese. Ha avuto origine nella zona di Kanto e poi diffondersi in altre parti del Kyushu e del Giappone. Si compone di 60 kata (Bukuto kumitachi, Iai kumitachi, Tachitori e Tantotori). Ha mantenuto il suo vecchio contenuto, proprio come le tecniche di combattimento samurai, dal periodo degli Stati Combattenti alla fine del shogunato Tokugawa.
La storia dell’attuale Ryushin Shochi Ryu comincia nel 1960, quando il presidente e primo soke, Kawabata Terukata, stabili e incominció a divulgare presso il dojo Sogo Budo Shobukan nel quartiere Asakusa di Tokyo.
Ha continuato a studiare le tecniche tramandate dai maestri, formando allievi in Giappone ed in un certo numero di altri paesi, tra cui gli Stati Uniti, l’Ungheria e Australia.
Nel 2006, il presidente Kawabata ha fondato il Ryushin Jigen Ryu, diventandone il primo soke; nel 2008 ha ceduto questa posizione al suo allievo prediletto, l’allora Hanshi Yahagi Kunikazu. Attualmente, il presidente Kawabata è attivo come capo della Seiseikan e consulente del soke.
Per chiarire lo scopo della scuola e del dojo nel coltivare persone di talento, il nome originale della scuola, Ryushin Jigen Ryu, è stato cambiato nel 2011 in Ryushin Shochi Ryu.
Il nuovo nome vuole trasmettere il senso di “stabilire nel mondo una saggezza inamovibile attraverso un corpo flessibile e forte nello spirito.”
Ryushin ( ), o Mente / Cuore del Salice, dà l’immagine di questo albero, che non perde le foglie neanche in inverno “. Shochi ( ) si traduce come “Coscenza Splendente”