Lo stage si è svolto in una cornice eccezionale: l’hotel Spik, una grande e moderna struttura ricettiva con piscina, wellness e ristorante self-service. Per l’occasione, la sala congressi dell’hotel è stata attrezzata con un tatami e trasformata per due giorni in un dojo di Aikido, consentendo ai partecipanti di immergersi completamente nella pratica dell’arte marziale.
Alle lezioni del M° Alessandro Chiancone V° dan Aikikai So Hombu, hanno partecipato il corso dei bambini, accompagnati dai loro genitori, ed il corso degli adulti, provenienti dalle tre sedi della scuola: Trieste, Monfalcone e Udine.
Durante le due giornate sono state effettuate lezioni di Aikido a mani nude e con armi.
I bambini hanno ricevuto il loro primo “boken” (spada di legno) con inciso il loro nome in caratteri giapponesi (kanji); inoltre domenica si è tenuto una sessione d’esame per il conseguimento del gradi dan CSEN.
Grazie alla perfetta organizzazione dello CSEN Friuli, alla collaborazione del presidente Giuliano Clinori e del suo affidabile staff, l’esperienza è risultata indimenticabile per i praticanti del MuTokuKan Dojo e accompagnatori, che hanno così iniziato nel migliore dei modi l’anno dedicato ai festeggiamenti ed eventi del ventesimo anniversario d’attività dell’Associazione, e dei primi 50 anni di “Tatami” del M° A.Chiancone .
L’associazione continua la sua attività di divulgazione dell’Aikido in ambito regionale e nazionale con le prossime date in calendario, lo stage internazionale con Stephane Benedetti Shihan (VII° dan) dal 20 al 22 di aprile 2012 nella sede di Trieste, lo stage con Y.Yamada Shihan a Monza nel mese di maggio e il raduno estivo a Lignano Sabbiadoro.