I maestri di riferimento del MuTokuKan Dojo.

Picture

Nobuyoshi Tamura Sensei, Osaka il 2 Marzo 1933. Figlio di un maestro di Kendo, alla morte del padre è entrato nel dojo di O’Sensei Ueshiba, nel 1953, come uchideshi – ovvero come allievo interno, praticando e vivendo nel dojo di Tokyo, l’attuale Aikikai Hombu Dojo.

Tra gli uke preferiti di O’Sensei, Tamura ha vissuto 10 anni con la famiglia Ueshiba prima che gli fosse affidato il compito di partire quale rappresentante dell’Aikido in Francia. Così, nel 1964, sposo novello insieme con la giovane moglie Rumiko – anch’ella allieva di Ueshiba, ha concluso il suo viaggio di nozze sbarcando a Marsiglia.

Da allora il Maestro Tamura non ha smesso di insegnare e di divulgare l’Arte.

Attualmente detiene l’VIII Dan ed è insignito della nomina di Shihan (modello) dall’Aikikai del Giappone. E’ inoltre il responsabile per l’Europa dell’Aikikai del Giappone (Zaidan Hojin Aikikai) ed è il direttore tecnico della Federation Française d’Aikido et de Budo (FFAB-Aikikai de France), una delle più grandi federazioni di Aikido del mondo. Ha fondato e dirige lo Shumeikan Dojo di Bras, situato nei pressi della sua residenza, nell’entroterra provenzale.

Ha scritto diversi libri sull’Arte: “Aikido”, “Tradition et étiquette” e “Méthode nationale”.

Ai vertici dell’Arte, Tamura Sensei dirige seminari in tutto il mondo.

Picture

Yoshimitsu Yamada Sensei, 8°dan Shihan (modello) è nato a Tokyo, il 17 febbraio 1938. Ha compiuto i suoi studi all’Università Gakuin di Aoyama. Nel 1955 fu accettato come Uchideshi (studente interno) all’Hombu Dojo di Tokyo, per studiare l’Aikido sotto la guida del Grande Maestro Morihei Ueshiba, il fondatore. 

Nel 1966 si trasferì a New York, per fondare il quartier generale dell’Aikido per gli  Stati Uniti. Attualmente è il direttore generale della United States Aikido Federation e capo istruttore del New York Aikikai. E’ inoltre consigliere della Federazione Internazionale di Aikido, che ha sede a Tokyo, e presidente della Federazione di Aikido dell’America Latina. E’ anche direttore tecnico per i paesi di Brasile, Colombia, Equador, Perù, Venezuela, Costa Rica, Panama, Puerto Rico, Curacao, Argentina, Uraguai e Bolivia.  

Ha insegnato e continua a tenere frequenti seminari negli Stati Uniti, in Canada, Sud America, Europa e Africa . E’ autore di “The New Aikido Complete” ed ha realizzato numerosi video per l’insegnamento dell’Aikido.
Picture

Stephane Benedetti, di origine francese è nato nel 1951, attualmente VI dan Aikikai so Hombu, ha iniziato a praticare l’Aikido nel 1966.

Orientalista e qualificato esperto di Storia delle Religioni ha vissuto per 9 anni in Giappone, riuscendo così a conoscere ed approfondire in prima persona i vari apetti della cultura giapponese; nel paese del Sol Levante, Benedetti ha inoltre studiato l’Arte tradizionale della forgia del metallo.

Al suo ritorno in Europa si è trasferito ad Aix-en-Provence praticando l’Aikido col Maestro Tamura. Al di là del rapporto maestro-allievo, la stretta collaborazione con Tamura Shihan gli ha dato l’opportunità di trasmettere la sua esperienza anche attraverso pubblicazioni: ha infatti tradotto diversi lavori di Tamura Shihan ed è autore di “Le livre du Débutant”.

L’attività di insegnante lo porta costantemente a viaggiare. Da poco si è trasferito, con la moglie Mio Takada, in Spagna nei dintorni di Barcellona.
Il metodo di insegnamento di Benedetti si caratterizza per l’impronta estremamente personale ma precisa, comprensibile e completa che ingloba principi della biomeccanica e della fisica. Per questo ,e non solo, è il nostro punto di riferimento e lo è anche per i praticanti di SMK Italia che, attraverso lui, possono meglio assimilare gli insegnamenti di Tamura Sensei.

Picture

Malcolm Tiki Shewan, di origine statunitense è nato nel 1951, insegna presso il suo dojo di Nizza in Francia, ed è uno dei maestri più accreditati in Europa nell’insegnamento di molte forme di budo tradizionale giapponese sia con armi che a mani nude. 

Vanta un’esperienza di oltre 30 anni ai massimi livelli mondiali. A 17 anni iniziò lo studio dello Iaido (Muso Shinden Ryu Iai) mentre a 18 iniziò a praticare l’Aikido con Tamura Nobuyoshi Shihan. Mr. Shewan è anche responsabile tecnico nazionale delle federazioni francesi di Aikido e Iaido. 

Oltre a tutto ciò, Mr. Shewan è uno dei pochissimi esperti di forgiatura e pulizia di spade giapponesi (katana), grazie ad uno studio personale in Giappone con uno degli ultimi maestri forgiatori di lame secondo il metodo tradizionale (antecedente al periodo Edo 1600). 

Mr. Shewan è anche membro dell’ “American Bladesmith Society” società americana che ricerca le antiche tecniche di forgiatura delle lame di Damasco. Artefice di un Aikido efficace e pulito con tecniche a mani nude e corrispondenti tecniche con armi. Maestro d’Aikiken e Iaido, Mr. Shewan ha conseguito il grado rokudan (6°dan) nel 198 e da dversi anni divulga la sua conoscenza in seminari organizzati in tutta Europa.    

Lascia un commento